Privacy e Cookie Policy

del sito: https://cepesrl.it.

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – CLIENTI

I dati personali dell’utente sono utilizzati da C.E.P.E. S.R.L., che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679.

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI

  • La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto dei seguenti mezzi:
    1. Cartacei (moduli di registrazione, moduli d’ordine, )
    2. Informatici (software gestionali, contabili, ecc.)
    3. Telematici

con le seguenti finalità:

  • erogazione dei servizi richiesti dal Cliente, nonché conclusione del contratto di cui è parte l’interessato;
  • alla gestione dei rapporti con la clientela (contatti telefonici, preventivi, gestione ordini, emissione di fatture, documentazione tecnica del prodotto), a eseguire eventuali obblighi contrattuali,
  • alla gestione del contenzioso e nonché ad adempiere agli obblighi normativi, in particolare quelli contabili, fiscali e ai fini amministrativi;
  • erogazione dei servizi richiesti dal Cliente con invio di newsletter, materiale informativo, materiale omaggio;

L’eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall’utente.

Fatto salvo esplicito diniego da parte dell’interessato, i dati dell’utente saranno trattati anche per le seguenti finalità:

  • invio di proposte e di comunicazioni commerciali a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte di C.E.P.E. S.R.L.
  • indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze su comunicazioni pubblicitarie (stampa, radio, TV, internet, ecc.), preferenze sui prodotti;

BASE GIURIDICA

  • Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi

La società tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy sintetica e in relazione alle modalità e finalità di seguito descritte.

 

CATEGORIE DI DESTINATARI

  • Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di interessati:
  • Consulenti commerciali;
  • Contabili ed amministrativi;
  • Fornitori;
  • Consulenti per gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e ambiente (in ottemperanza alle prescrizioni dettate dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e da normativa correlata, dal D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., etc).

PERIODO DI CONSERVAZIONE

  • Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio; mentre alcuni dati personali e specifici sono conservati per il tempo previsto dalle normative vigenti (es: documentazione relativa la salute e sicurezza sul lavoro, azioni legali, )

 

L’Utente può sempre, in ogni momento, chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione e/o la limitazione dei Dati.

  • I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale .

DIRITTI DELL’INTERESSATO

  • Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità 

Quindi con riferimento agli art. 15 “ diritto all’accesso dell’interessato” , art. 16 “diritto di rettifica”, art. 17 “diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)”, art. 18 “diritto alla limitazione del trattamento”, art. 20 “diritto alla portabilità dei dati”, art.21 “diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato” definiti dal GDPR 679/2016, l’interessato esercita i suoi diritti:

  • scrivendo una raccomandata A. R. al Titolare del trattamento al seguente indirizzo:

C.E.P.E. S.R.L.

Via Trieste, 36/B – 22036 – Erba (CO) P.IVA e C.F.: 01472060134

Telefono: 031/645723 Fax: 031/611112

e-mail: mconti@cepesrl.it PEC: cepe@pec-mail.it

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

  • Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è C.E.P.E. S.R.L., con sede in Via Trieste, 36/B – 22036 ERBA (CO);

Informazioni sui Cookies Cosa sono i cookies

Un “cookie” è un file di testo salvato nel computer dell’utente nel momento in cui questo accede ad un sito web con lo scopo di fornire informazioni ogni volta che l’utente ritorna sullo stesso sito. E’ una sorta di promemoria della pagina internet visitata. Con il cookie, il server web invia informazioni al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) memorizzate sul computer di quest’ultimo, e saranno rilette ed aggiornate ogni qual volta l’utente ritornerà sul sito. In questo modo il sito Web può adattarsi automaticamente all’utente. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (ossia quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed in cookie persistenti (ossia quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza  o  cancellazione da parte dell’utente).

In base alla  funzione  e  alla  finalità  di  utilizzo,  i  cookie  possono  suddividersi  in cookie  tecnici e cookie di profilazione.

Cookie tecnici

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Cookie di profilazione

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Cookie di terze parti

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Tipologie di cookie utilizzati dal nostro sito

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Gestione dei cookie

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  • Facebook – (link informativa cookie)
  • Twitter – (link informativa cookie)
  • LinkedIn – (link informativa cookie)
  • Google+ – (link informativa cookie).

 

 

La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente il sito: www.cepesrl.it.

 

1. INTRODUZIONE

  • Scopo

L’azienda C.E.P.E. S.R.L. tratta i Dati personali per lo svolgimento dell’attività di progettazione e assemblaggio di quadri elettrici in bassa tensione per impianti civili ed industriali e sistemi di automazione.

Grazie alla qualità dei suoi lavori, frutto dell’estrema competenza e di un’esperienza concreta, l’azienda ha portato avanti un continuo impegno nell’aggiornamento di tecniche e un’accurata pianificazione delle fasi della lavorazione, fattori che caratterizzano i prodotti per l’elevata qualità e cura del dettaglio.

 

L’azienda C.E.P.E. S.R.L rispetta il diritto alla privacy di qualsiasi individuo che comunica i propri Dati personali, e rispetta le leggi e le regole che proteggono i Dati personali secondo quanto decretato dal Regolamento UE 2016/679.

La presente Policy spiega i più importanti principi della protezione dei Dati personali e come tali principi devono essere implementati.

1.2 Ambito e applicabilità

 La presente Policy riguarda tutti i Dati personali raccolti, elaborati, condivisi o usati da C.E.P.E. S.R.L..

Si applica a tutti i dipendenti, collaboratori/outsourcer, clienti e fornitori.

La presente Policy Aziendale sul Trattamento dei Dati Personali è in allegato al MANUALE OPERATIVO GENERALE PER IL TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI che

racchiude le modalità del trattamento dei dati, la valutazione del rischio sul trattamento dei dati, le misure tecniche ed organizzative attuate per il trattamento dei dati.

Il Manuale Operativo Generale per il Trattamento e la Protezione dei Dati, viene aggiornato e revisionato dalla C.E.P.E. S.R.L con periodicità annuale e/o riesaminato ed aggiornato qualora necessario (es: cambiamento o variazione della struttura aziendale, modifica e/o aggiunta di finalità del trattamento, etc) come richiesto dall’art. 24 comma 1 del Regolamento UE 2016/679.

1.3 Finalità di trattamento

 Il trattamento dei dati è finalizzato per le seguenti finalità:

alla gestione dei rapporti con la clientela (contatti telefonici, preventivi, gestione ordini, emissione di fatture, documentazione tecnica del prodotto), a eseguire eventuali obblighi contrattuali, alla gestione del contenzioso e nonché ad adempiere agli obblighi normativi, in particolare quelli contabili, fiscali, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

1. PRINCIPI E REGOLE PER I DIPENDENTI E COLLABORATORI/OUTSOURSER DELLA C.E.P.E. S.R.L.

  • Rispetto della legge 

L’azienda C.E.P.E. S.R.L. aspira ad essere un partner affidabile nel settore della lavorazione e commercializzazione del ferro per l’edilizia. Tutti i soggetti e i lavoratori che prestano attività lavorativa in C.E.P.E. S.R.L. hanno la specifica responsabilità di rispettare questo impegno, come descritto in questa Policy e previsto nelle relative leggi sulla privacy. I dipendenti sono tenuti a riconoscere se stanno raccogliendo, elaborando, condividendo o utilizzando dati personali. I Dipendenti devono essere consapevoli dei requisiti generali inerenti la privacy e dei principi che governano la gestione dei Dati personali e sapere quando riferire i problemi al Responsabile del Trattamento dei Dati. La definizione di dato personale è qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

1.2    Raccogliere e utilizzare i Dati personali in modo corretto e conforme alla legge

 Un principio fondamentale sulla gestione del trattamento della Privacy richiede che C.E.P.E. S.R.L. elabori i Dati personali in modo corretto e conforme alla legge. Quando si raccolgono e si utilizzano Dati personali, pensate a come vorreste essere trattati da una società che sta raccogliendo le vostre informazioni in linea con le relative leggi, regolamenti e la presente Policy.

I dipendenti devono:

  • Raccogliere e utilizzare i Dati personali solo con un giustificato motivo che può includere i legittimi interessi di business di E.P.E. S.R.L. Prima di raccogliere le informazioni, comunicare alle persone come i loro Dati personali saranno utilizzati (attraverso l’informativa sul trattamento dei dati).
  • Raccogliere solo i Dati personali necessari per uno scopo di business
  • Utilizzare i Dati personali solo per lo scopo specifico descritto nell’Informativa sulla privacy o nel Modulo di consenso o in un modo che una persona ragionevolmente si aspetterebbe.
  • Utilizzare i Dati personali in modi che non abbiano un effetto negativo sulla persona interessata a meno che tale utilizzo sia giustificato dalla Lege
  • Rendere anonimi i Dati personali o utilizzare pseudonimi, dove possibile e appropriato.

Definizioni legate all’approccio della Policy per la raccolta e l’utilizzazione dei dati Personali.

 

Per “Anonimizzazione” si intende il processo con il quale i Dati personali sono privati in via definitiva di tutti gli elementi identificativi e non possono più essere collegate ad una persona. Una volta che questo è stato fatto, non sono più considerati Dati personali.

Per “Consenso” si intende qualsiasi espressione della volontà libera, specifica, revocabile ed informata del consenso dato da una persona al trattamento dei propri Dati personali.

Per “Consenso esplicito” si intende che al soggetto viene chiaramente lasciata la possibilità di accettare o non accettare la raccolta, il trattamento o la divulgazione dei Dati personali e che possa indicare esplicitamente la propria scelta.

Per “Informativa sulla privacy” si intende una dichiarazione orale o scritta che viene fornita ai soggetti quando vengono raccolti i loro Dati personali. L’Informativa sulla privacy descrive chi sta raccogliendo i Dati personali, i motivi per i quali i dati personali vengono raccolti, come saranno utilizzati, condivisi e conservati e qualsiasi altra informazione rilevante di cui il soggetto deve essere a conoscenza. Le informative in forma orale devono essere registrate per costituire una prova che l’informativa sia stata fornita al soggetto.

Per “Pseudonimizzazione” si intende la sostituzione del nome del soggetto e la maggior parte delle altre caratteristiche identificatrici con un’etichetta, un codice o altri elementi identificativi artificiali come tutela per evitare l’identificazione del soggetto stesso. I dati pseudonimizzati continuano ad essere considerati Dati personali.

1.1    Gestire e conservare responsabilmente i Dati personali

È richiesta la gestione responsabile dei Dati personali per proteggere il diritto alla privacy e rispettare le leggi sulla Privacy dei dati.

Ciascun dipendente è responsabile del rispetto degli obblighi relativi alla Privacy dei dati in relazione ai Dati personali. I dipendenti che raccolgono, utilizzano e conservano i Dati personali devono:

  • Mantenere i Dati personali in modo accurato e aggiornato per tutto il ciclo di vita delle stesse (ad es. dalla raccolta alla distruzione).
  • Proteggere i Dati personali in modo che non siano condivise con altri
  • Rispettare le Policy e le procedure di C.E.P.E. S.R.L. in materia di sicurezza dei dati quando si trattano i Dati personali.
  • Impedire l’utilizzo improprio dei Dati personali per uno scopo che non è compatibile con lo scopo originale per il quale i dati sono stati raccolti.
  • Assicurare la Tracciabilità de Dati personali durante tutto il loro ciclo di vita.
  • Conservare i Dati personali solo per la durata necessaria allo scopo indicato o per il tempo previsto dalla legge. Consultare i requisiti di conservazione della documentazione per i periodi di tempo specifici per la conservazione dei Dati Personali
  • Riferire qualsiasi Violazione della privacy dei dati alla E.P.E. S.R.L. a mezzo e-mail all’indirizzo mconti@cepesrl.it.

Definizioni legate all’approccio della Policy per la gestione e conservazione responsabile dei dati Personali.

Per “Violazione della privacy dei dati” si intende qualsiasi divulgazione, acquisizione, accesso, distruzione o alterazione non autorizzata, o qualsiasi azione simile che coinvolga i Dati personali, o qualsiasi altro incidente in cui la riservatezza dei Dati personali possa essere stata compromessa.

La “Tracciabilità” segue il ciclo di vita dei dati per tracciare tutti gli accessi, le modifiche e l’archiviazione dei Dati personali. La “Tracciabilità” aiuta C.E.P.E. S.R.L. a dimostrare la trasparenza, la conformità e il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.

1.          ATTUAZIONE    PER    I   DIPENDENTI   E    COLLABORATORI/OUTSOURSER DELLA I.C. S.R.L.

  • Formazione e consapevolezza

 I dipendenti devono familiarizzare con questa Policy e con qualsiasi altro documento di

C.E.P.E. S.R.L. in materia di privacy.

Ogni dipendente deve prendere parte alla formazione fornita periodicamente da parte del Responsabile del Trattamento dei Dati.

1.2    Riferire potenziali inadempienze/Assenza ritorsioni

 Qualsiasi dipendente che venga a conoscenza di una possibile violazione delle leggi applicabili e/o della presente Policy è tenuto a riferire immediatamente il sospetto al Responsabile del Trattamento dei Dati.

I dipendenti che riferiscono potenziali inadempienze, che forniscono informazioni o che partecipano in altro modo a qualsiasi inchiesta o indagine su possibili inadempienze saranno protetti contro le ritorsioni.

1.3    Violazione della presente Policy

Le violazioni della presente Policy possono portare ad azioni disciplinari o di altra natura fino alla cessazione del rapporto di impiego o del contratto (per Soggetti terzi).

1.4    Responsibilità e implementazione

Ciascun responsabile di funzione presso C.E.P.E. S.R.L. ha il compito di rispettare la presente Policy nella propria area funzionale di responsabilità, per essere di esempio e fornire linee guida a tutti quei dipendenti che ad esso riferiscono.

Tutti i dipendenti sono responsabili del rispetto dei principi e delle regole definite nella presente Policy.

2. IDENTITA’ DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

 Il Titolare del trattamento, identificato nella persona del titolare e legale rappresentante della società C.E.P.E. S.R.L., con sede legale e sede operativa in:

Via Trieste, 36/B – 22036 – Erba (CO) P.IVA e C.F.: 01472060134

Telefono: 031/645723 Fax: 031/611112

e-mail: mconti@cepesrl.it PEC: cepe@pec-mail.it

Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati di cui sono in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.

I dati raccolti vengono utilizzati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

3. LUOGO DI TRATTAMENTO 

I dati verranno trattati dal titolare del trattamento presso la propria sede legale e sede operativa.

4. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI TRATTATI

 Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio; mentre alcuni dati personali e specifici sono conservati per il tempo previsto dalle normative vigenti (es: documentazione relativa la salute e sicurezza sul lavoro, azioni legali, etc.)

L’Utente può sempre, in ogni momento, chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione e/o la limitazione dei Dati.

5.          REVOCA DEL CONSENSO

Con riferimento e all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento.

6.          DIRIITI DEGLI INTERESSATI.

Con riferimento agli art. 15 “ diritto all’accesso dell’interessato” , art. 16 “diritto di rettifica”, art. 17 “diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)”, art. 18 “diritto alla limitazione del trattamento”, art. 20 “diritto alla portabilità dei dati”, art.21 “diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato” definiti dal GDPR 679/2016, l’interessato esercita i suoi diritti:

  • scrivendo una raccomandata A. R. al Titolare del trattamento al seguente indirizzo:

C.E.P.E. S.R.L.

Via Trieste, 36/B – 22036 – Erba (CO) P.IVA e C.F.: 01472060134

Telefono: 031/645723 Fax: 031/611112

e-mail: mconti@cepesrl.it PEC: cepe@pec-mail.it

7. MINORI

I servizi del Titolare del trattamento dei dati non sono destinati a minori di 16 anni (secondo Regolamento UE) e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.

Il consenso al trattamento dei dati personali per persone minori dovrà essere fornito da un tutore o dal titolare della potestà genitoriale pel l’ambito lavorativo dell’azienda (al fine di adempiere alle prescrizioni dettate dal D. Lgs. n. 81 del 9.04.2008, dalla Legge 977 del 17.10.1967, dal Decreto MIUR n. 195 del 3.11.2017 e s.m.i.).

8.          PROPOSIZIONE DEL RECLAMO

 L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.

9. INFORMAZIONI NON CONTENUTE IN QUESTA POLICY

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

10. MODIFICHE A QUESTA PRIVACY POLICY

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti sul sito aziendale. Si prega dunque di consultare spesso il sito www.cepesrl.it, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali, salvo quanto diversamente specificato.

11.    INFORMAZIONI SU QUESTA PRIVACY POLICY

Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy.